venerdì 23 novembre 2012

Gnocchi di zucca con le briciole e il burro alla cannella: presto, che è tardi!


Come sempre in zona cesarini, ma arrivo. Del resto partecipare al contest più colorato del web è troppo divertente e poi mi offre un nuovo punto di vista sul cibo. Già fare la spesa è tutta un'altra cosa. Inoltre, grazie al contest di Cinzia e Valentina, ho imparato che, siccome in natura nulla è lasciato al caso, esiste una relazione tra il colore dei cibi e le loro proprietà, compresi gli effetti benefici sul nostro organismo. Ad esempio, secondo la tradizione cinese, i cibi giallo-arancio hanno proprietà benefiche a carico di milza e stomaco. Migliorano la digestione e, nelle donne, influenzano la secrezione ormonale. Pare  anche che aumentino la capacità di concentrazione e la memoria...io dovrei mangiarne quintalate! I cibi arancioni, sono ricchi di beta-carotene, un precursore della vitamina A, che può avere effetti benefici a carico di pelle, occhi e capelli. Cum grano salis, mi raccomando! Come in tutte le cose, eccedere non fa mai bene. Ma noi non corriamo questo rischio, vero? Cinzia e Valentina hanno già pronto un nuovo colore per noi! Intanto godiamoci questi piatti meravigliosamente arancioni, che ci riportano un pò di calore e vivacità ad illuminare le grigie giornate di autunno.
Adoro la zucca in  ogni sua declinazione, dal dolce al salato, dall'antipasto al dessert. Però diciamoci la verità: gli gnocchi di sola zucca, senza il sostegno delle patate, non sono la cosa più facile di questo mondo da fare, giusto? Sbagliato! Con le magiche zucche Hokkaido, diventa facilissimo.


 Hanno una polpa così consistente, con un contenuto in acqua molto inferiore rispetto alle zucche nostrane, che fare gli gnocchi sarà un gioco da ragazzi, esattamente come per gli gnocchi di patate. Inoltre sono di dimensioni contenute, si possono acquistare intere e si conservano per molte settimane: basta tenerle al fresco e all'asciutto. L'unico difetto è che il sapore non è così marcato, ma può anche essere un pregio, soprattutto per chi trova stucchevole la dolcezza della zucca nei piatti salati. Un consiglio per eliminare la buccia: tagliate la piccola zucca in quattro spicchi ed eliminate semi e filamenti; sistematela in una teglia o in una pirofila da forno e coprite bene con un foglio di alluminio. Mettete la teglia nel forno spento, accendetelo e portatelo a 160°, lasciatelo in temperatura per 15 minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare la zucca nel forno spento: a questo punto potrete togliere la buccia con un pelapatate o un coltellino affilato o addirittura raschiare via la polpa con un cucchiaio, con uno spreco minimo. 
Due parole le merita anche il burro alla cannella: faccio spesso il burro in casa, operazione semplicissima, soprattutto se se ne fa poco e lo si consuma subito. Mi piace anche aromatizzarlo con erbe e spezie, porzionarlo nelle vaschette per il ghiaccio e conservarlo in freezer, pronto all'occorrenza. Il burro alla cannella è fatto aggiungendo un pizzico di sale, una goccia di miele ed un pizzico di cannella in polvere, senza dosi, a seconda del vostro gusto. Ovviamente non c'e' bisogno che vi facciate il burro a partire dalla panna, potete realizzarlo anche con il burro che avete in frigorifero, lasciandolo ammorbidire a temperatura ambiente e unendo poi gli altri ingredienti. Potete utilizzarlo così, morbido a cucchiaiate, oppure rimetterlo in forma e tenerlo in frigorifero o in freezer fino al momento di utilizzarlo. La forma a stellina lo rende ideale per insaporire e decorare anche i piatti delle prossime festività, non trovate?

Gnocchi di zucca con le briciole
e il burro alla cannella



Ingredienti per 2
500 g di polpa di zucca Hokkaido cotta in forno
150/200 g di farina
1 uovo
1/2 cucchiaino di lievito per torte salate
sale e noce moscata a piacere
50 g di burro
2 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaio di mandorle tostate e tritate
1 cucchiaio di pinoli tostati e tritati
stelline di burro alla cannella



In un padellino antiaderente fate sciogliere la metà del burro e tostateci il pangrattato, le mandorle e i pinoli, aggiustando di sale se necessario. Tenete da parte.
Frullate, o passate al passaverdure con disco a fori piccoli, la polpa di zucca: se non trovate la zucca hokkaido, mettete la polpa frullata in una padella antiaderente con una noce di burro, il sale e la noce moscata e fate evaporare l'acqua a fuoco basso e mescolando spesso. Lasciate raffreddare, poi trasferite la zucca in un contenitore, coprite e tenete in frigorifero per un paio d'ore o fino al giorno dopo.
Distribuite la farina sulla spianatoia, rovesciateci la polpa di zucca e allargatela un po' con le mani. Sbattete l'uovo con il lievito, il sale e la noce moscata, se non li avete già uniti prima alla polpa, e distribuiteli sulla zucca. Impastate con tocco leggero e solo per amalgamare gli ingredienti. Formate gli gnocchi come fareste per quelli di patate e cuoceteli pochi per volta in abbondante acqua bollente e salata. Scolateli non appena vengono a galla e trasferiteli in una capace padella antiaderente in cui avrete fatto sciogliere il resto del burro. Mescolateli delicatamente o, meglio ancora, fateli saltare piano e teneteli in caldo man mano che procedete alla cottura degli altri.
Divideteli nei piatti, spolverizzateli di pangrattato e sistemate su ognuno dei piatti un burrino alla cannella.

Buon appetito!

Con questa ricetta partecipo al contest Colors and Food, what else? del mese di novembre:
Bright Orange!




45 commenti:

  1. questi gnocchi sono davvero invitanti..concordo con te.. il burro di arachidi è buonissimo io l'ho scoperto da pochissimo tempo a presto cara Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Belli caldi, mobidi, speziati...cosa vuoi di più? Grazie della visita e del commento, Simona. Un abbraccio, a presto!

      Elimina
  2. sei geniale! anche io aromatizzo il burro, poi ne faccio un rotolino, e lo tengo in frigo. farlo completamente home made? come si fa? sbatti sbatti la panna e fine? o serve altro? non ci ho mai pensato e non ho mai nemmeno cercato. quella zucca lì, la occaido o come diamine si scrive, la usa tantissimo Leeman. io non l'ho mai trovata, però. e poi il mio Signor Orto finisce che si offende, se la vado a comprare... un bacino, sere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sere!! Se vuoi provare a fare il burro in casa, in rete trovi un sacco di ricette, comunque se lo consumi subito basta solo montare la panna finche' il grasso non si separa dal siero, scolarlo bene strizzandolo per far uscire più siero possibile e pressarlo in un contenitore che poi puoi conservare in frigorifero per qualche giorno o in freezer per un paio di mesi. Il siero non buttarlo, usalo nelle preparazioni che richiedono il buttermilk o latticello. Se hai le zucche nell'orto non sognarti nemmeno di comprare le hokkaido e asciuga la polpa in padella, il risultato non cambia!! Baciotti anche a te, a presto.

      Elimina
  3. Golosissimi questi gnocchi. Certo che il burro aromatizzato è proprio una "chicca"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono davvero buoni e la cannella ci sta d'incanto. Grazie e a presto!

      Elimina
  4. In preparazione al pranzo di oggi, sono qui che mi sogno un piatto di questi gnocchi con aroma di cannella. Un piatto che mi sa di nord europa con un piede nel mediterraneo e che mi piace tantissimo. Quelle stelline di burro poi sono una finezza.
    Ti ringrazio per essere passata ed avermi ricordato il dettaglio importante del lavaggio delle bottiglie, che anche a casa nostra si fa sempre così, usando il sale grosso, mai saponi o altro e facendo evaporare l'acqua prima di riempirle d'olio. Un dettaglio importante che tu mi hai ricordato e che ricorderò alla prossima puntata.
    Ti abbraccio carissima. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no!!! Non volevo fare la maestrina saputa!! ahahahahah... Ti abbraccio forte anch'io tesora, a presto!

      Elimina
  5. L'idea del burro aromatizzato nelle formine del ghiaccio ha del geniale, ma da te c'è da aspettarselo.
    L'abbinamento zucca e cannella l'ho scoperto da poco e mi piace assai!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. Sì sì...sono proprio un genio io...già già!!....ahahahahahah....Secondo me la zucca le spezie le chiama proprio, io ce le metto sempre sia in versione dolce che salata. Un bacione, Vale'. A presto!

    RispondiElimina
  7. ....dove c'è zucca c'è aria...e poi...perchè non seguivo il tuo blog? ho rimediato subito! roby, le mie arancine non sono affatto perfette però erano così buone, ma così buone...che non puoi passare! devi assaggiarle! se ti piace la zucca io le feci anche così, uno sballo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Occhio, che detta cosi' può dar adito ad errate interpretazioni!! ahahahaha Guarda cara, sulle arancine ti credo sulla parola: magari proverò i ripieni con altro, ma non mi beccano piu'!!! che lavoraccio!! Un bacione, a presto e grazie per esserti unita ai miei followers!!

      Elimina
  8. Ciao Roberta.
    Volevo ringraziarti per la tua visita nel mio blog.E sono arrivata nel tuo con il mio piatto preferito, gli gnocchi, di ogni cosa mi va benissimo.
    Di zucca mai assaggiati, ma c'è sempre una prima volta.
    Ho letto che tu vivi in Olanda... E sono sicura che stai bene li.
    L'Italia é il mio paese per scelta, sono brasiliana, ma devo dire che é un periodo di grandissima difficoltà.. e non si vede fine...
    Ma é un paese che mi piace, nonostante tutto non ritornerei a vivere in Brasile..
    Anche a me piace cucinare per coccolare le persone che amo.
    Abbiamo molto in comune.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Thai, grazie a te per essere qui! Sai che la mia nonna paterna è nata a -san Paolo? Da genitori italiani ed è ritornata in Italia quando aveva circa 8 anni, ma i suoi racconti mi hanno sempre ispirato il desiderio di visitare il Brasile. Spero proprio di riuscire a farlo, prima o poi. Nemmeno io tornerei a vivere in Italia, ti assicuro, ma sono felice che tu ci trovi bene. Ti abbraccio anch'io, a presto e buon WE.

      Elimina
  9. questo piatto sta stuzzicando prepotentemente la mia fantasia e la mia voglia di qualcosa di buono...è ora di merenda, ma ti assicuro che me ne mangerei un piatto anche adesso!
    Un abbraccio!
    Ti aspetto per "il forno delle feste"...mi farebbe tanto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io me lo mangerei anche adesso!! ahahahah....Simo, farù il possibile per partecipare al tuo contest, ma davvero non posso prometterti nulla: non vengo a capo di niente in questo periodo....mah, sarà l'autunno....intanto vengo a vedere di cosa si tratta e prelevo il banner. Un bacione, dolce Simo, e buon WE.

      Elimina
  10. ecco che arrivo anch'io né!
    Perché gli gnocchi con la zucca li faccio anch'io, in stagione come ora, però SOLO di ZUCCA mai fatti e mi apri un mondo :) io evito le patate ma ci metto la ricotta e il parmigiano... E che posso dire del burro alla cannella e briciole di mandorle? Che a te stare lì ti fa bene, ti fa girare i neuroni milanesi insieme a quelli olandesi e questo è il centrifugato che vien fuori, fantastico
    GRAZIE cara, GRAZIE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Lo so che si fa fatica a starmi dietro, ma va che son già tornata in Olanda!! La ricetta per voi era già pronta ed era qui che aspettava solo di essere pubblicata. Comunque hai ragione tu: dalla fusione delle due culture possono nascere cose interessanti. Un bacione, socia e grazie a te!!

      Elimina
  11. Trovo che le briciole mi piacciono tantissimo :-) E questi gnocchi così morbidi... Un piatto assolutamente favoloso! E sono d'accordo con questo contest anche io ho imparato una cosa che gusto, colore e profumi hanno un loro percorso che possiamo incontrare o sconvolgere completamente creando abbinamenti incredibili e speciali! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le briciole aggiungono quel tocco di croccantezza che ci vuole e che contrasta piacevolmente con la morbidezza degli gnocchi. Hai ragione, le due signore del web ci hanno fatto davvero un bel regalo con il loro contest! Baci anche a te, a presto!

      Elimina
  12. innanzi tutto grazie per esserci, è un vero piacere saperti così coinvolta dal nostro contest e poi dici bene, io e la mia socia abbiamo già pronta la prossima sfida quindi...stai sintonizzata!
    una ricetta splendida! in tema di burro, io in congelatore tengo quello di malga, bello giallo, pronto per le preparazioni più succulente, magari montane che mi piacciono tanto. A me piace anche profumarlo con gli agrumi, perfetto da spalmare e da impiegare nei biscotti, al burro nella fattispecie.
    un bacione e mille grazie ancora,
    Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero convinta di aver risposto a questo commento....mah, sarà l'età...Grazie mille a te Valentina e non preoccuparti: resto in trepidante attesa del nuovo colore. Ormai sono una Colors and Food addicted!! Un abbraccione, a presto.

      Elimina
  13. Che meraviglia i tuoi gnocchi Roberta!!!
    Non so cosa darei per poterli assaggiare!!
    Sei troooooppo brava!!
    Un bacione e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senti chi parla: tu sai fare meraviglie!! Un bacio anche a te Carmen, buona settimana!

      Elimina
  14. Questi gnocchi sono uno spettacolo, ma il burro alla cannella a forma di stellina è davvero la ciliegina sulla torta! E' un'idea grandiosa.

    Grazie ancora per il tuo aiuto, sei stata davvero un tesoro ;-)
    Kusjes!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma di che, non ho potuto fare nulla!! Un abbraccione e grazie a te per i bei complimenti. doooeeeeeiiiii!!

      Elimina